Shop


101 segreti per acrobati esistenziali

101 segreti per acrobati esistenziali

101 SEGRETI per ACROBATI ESISTENZIALI

Trovare stabilità tra gli eventi della vita richiede doti da equilibrista. 101 segreti è un manuale pratico e filosofico, attraverso il quale l'autrice trasferisce la propria esperienza a un pubblico trasversale che spazia dagli acrobati amatoriali a quelli professionisti, senza dimenticare le persone comuni che, pur non avendo intenzione di volteggiare tra tessuti e trapezi, desiderano accrescere la propria capacità di destreggiarsi fra le altezze a volte imposte dalle circostanze.

L'assunto da cui parte Erica è che essere capaci di volare migliora l'abilità di camminare con creatività nei saliscendi della vita. Per qualcuno si tratta di un messaggio simbolico, per qualcun altro è letterale.
All'interno di ognuna delle tre aree in cui si sviluppa il testo - individuale, lavorativa e tecnica, artistica - sono racchiusi i segreti promessi nel titolo: spunti di riflessione ben argomentati che prendono avvio da condivisioni personali. In un percorso di crescita che il lettore può definire in maniera autonoma seguendo l'ordine proposto o variandolo in base al proprio sentire, l'autrice ci accompagna nella scoperta di insegnamenti che sembrano vestire sia la realtà dell'artista che quella di chiunque altro.

Forse perché essere artisti di qualità implica essere persone di qualità, ma non si è completi fino a quando non si impara a sviluppare il proprio lato creativo. Il tratto più interessante dell'opera - oltre alla scorrevolezza del testo, l'efficacia dei contenuti, l'intimità che si crea quando l'autrice apre una finestra sul proprio mondo e la particolare modalità di fruizione - è il parallelo che, seppur inaspettato, è facile cogliere tra la vita in sospensione e quella con i piedi per terra.

Appare chiaro che la professione dell'autrice in realtà è una vocazione: uno spazio sacro all'interno del quale ha saputo trovare ogni elemento necessario al proprio pieno sviluppo. Dopo anni di insegnamento, volteggi, allenamenti e spettacoli, Erica ha deciso di tramandare la propria esperienza non solo ai futuri acrobati, ma a chiunque abbia voglia di guardare il mondo da una nuova prospettiva: dall'alto e in movimento.

Le conclusioni portano a un nuovo esordio; al desiderio di sperimentare, mettersi in gioco ed evolversi in una spirale senza fine che ci accompagna per la vita – nella vita – con gioia, leggerezza, forza, coraggio e determinazione a restare il più possibile vicini a noi stessi; a prescindere da ciò che accade intorno a noi.

Acquista il nuovo libro